Vita pubblica

L’imprenditoria femminile all’inizio del ‘900: l’esperienza di Romeyne Robert Ranieri di Sorbello

Il 4 luglio 2019 sono intervenuto al convegno organizzato presso il Palazzo degli Oddi Marini Clarelli di Perugia “I Marini Clarelli mecenati e imprenditori” con un intervento dedicato a Romeyne Robert Ranieri pioniera dell’imprenditoria femminile e la sua amicizia con Carolina Amari»

romeyne

carolina-amari

Gli Alleati e la liberazione di Perugia: 20 giugno 1944

Il 19 giugno 2019 sono intervenuto alla conferenza “Nel 75° della Liberazione di Perugia: L’arrivo degli Alleati, il contributo della Resistenza – 20 Giugno 1944”, presso la Sala dei Notari con una relazione su “La liberazione di Perugia da parte degli Alleati”. L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Ranieri di Sorbello in collaborazione con: Comune di Perugia, Associazione Italia-Israele di Perugia, ANEI (Associazione Nazionale Ex Internati) Sezione “Leopoldo Teglia” Perugia, ANMIG (Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra), ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), ISUC (Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea), Società Generale di Mutuo Soccorso, Unione Modellisti Perugini.

1-convegno-alleati2-convegno-alleatiIl giorno successivo, 20 giugno 2019, ho partecipato alla cerimonia commemorativa presso Borgo XX Giugno, dove oltre alla tradizionale celebrazione che ricorda il 20 giugno 1859 il Sindaco ha ricordato l’importanza della data del 20 giugno 1944, giorno della liberazione della città di Perugia a opera degli Alleati.

lapide-1

lapide-2

testo-lapide

Al termine del discorso del Sindaco c’è stata la cerimonia ufficiale di scopertura di una targa, apposta dalla Fondazione Ranieri di Sorbello, quale capofila delle stesse associazioni promotrici della conferenza del giorno precedente, ubicata proprio lungo il tratto di strada che costeggia il monumento del XX giugno, per celebrare l’ingresso degli Alleati a Perugia nel 1944.

Il turismo in Umbria e a Perugia: criticità e opportunità

Mercoledì 10 aprile 2019, presso Palazzo Sorbello, in occasione della presentazione del numero della rivista “Passaggi. L’Umbria nel futuro” dedicato a “Turisti, pochi e per caso Cosa non va. Che fare?”, ho coordinato gli interventi di Maria Teresa Severini (Assessore Cultura, Turismo e Università), Giacomo Leonelli (Consigliere regionale), Simone Fittuccia (Presidente Federalberghi provincia di Perugia Confcommercio), Giampiero Rasimelli (Direttore Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz), Paola de Salvo (Università degli Studi di Perugia) Ulderico Sbarra (Segretario generale regionale CISL Umbria).passaggi-1

passaggi2

passaggi-3

Il 24 novembre 2018, presso la Sala Raffaello dell’Hotel Brufani di Perugia, ho partecipato alla conferenza pubblica “Turismo per Perugia città d’arte. Proviamo a crederci?” con una introduzione generale all’evento e un intervento sul tema “L’evoluzione recente del turismo a Perugia e in Umbria”.

turismo-convegno

Per visualizzare eventi precenti -> altri eventi

I commenti sono chiusi.