Chi sono

Nato a Perugia, sono laureato in Lettere e Filosofia allUniversità di Firenze e ho conseguito un dottorato di ricerca presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole.

Ho vissuto a lungo in Inghilterra dove ho ricoperto incarichi di insegnamento presso le Università di Essex, la London School of Economics e lUniversità di Manchester, presso la quale sono stato Lecturer (1993-1997), poi Senior Lecturer e titolare di Cattedra Jean Monnet in Storia dell’Integrazione Europea dal 1998 al 2004.

Dal 2005 al 2012 sono stato docente incaricato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Dal 2009 al 2011 ho insegnato presso l’Università degli Studi di Perugia. Ho insegnato presso l’Accademia Universitaria Statunitense “Umbra Institute” e presso l’Università per Stranieri di Perugia, oltre che per la LUMSA di Roma. Sono in pensione dall’Università inglese.

Sono autore e curatore di vari volumi e di 200 articoli e saggi, in inglese ed italiano su argomenti di storia contemporanea ed economica italiana e europea.

Sono fondatore, presidente e direttore della Fondazione Ranieri di Sorbello di Perugia, che promuove iniziative culturali (convegni, pubblicazioni, mostre espositive) e svolge attività di conservazione storico – artistica e gestisce la Casa museo di Palazzo Sorbello, aperta al pubblico regolarmente dal 2010.

Sono stato presidente e tra i soci fondatori dell’Associazione Diomede, che, mediante la pubblicazione di una rivista quadrimestrale, uscita in 19 numeri, fra il 2005 e il 2012, si  è occupata di cultura e politica Umbra. Ho proseguito questa attività attraverso la rivista semestrale “Passaggi. L’Umbria nel futuro” (Morlacchi editore) di cui sono Coordinatore del Comitato di Redazione.

Ho fatto parte dal 1995 del Comitato Scientifico dell’ICSIM (Istituto per la Cultura e Storia d’Impresa Franco Momigliano) di Terni e ho collaborato a dirigere l’attività formativa e convegnistica in campo industriale – siderurgico dell’Istituto.

Sono docente per il programma di formazione Steelmaster e Eurosteelmaster del CMS (Centro Sviluppo Materiali).

Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia,  “Accademico d’onore”.

Associazione Dimore Storiche Italiane, Membro del Consiglio Direttivo ADSI Umbria.

Sono Membro della Commissione Case Museo ICOM Italia, Membro del DEMHIST ICOM International.

“Coordinamento Regionale ICOM Umbria”, Membro del Consiglio direttivo.

Consorzio “Perugia Città Museo“, Vice Presidente

Italia Nostra” sezione di Perugia
Teatro del Pavone S.r.l.
Collegio della Mercanzia
Deputazione di Storia Patria per l’Umbria
Comitato Dantesco di Foligno

 

 

file ALLEGATI:

cv Ruggero Ranieri italiano completo

curriculum breve

Ruggero Ranieri english cv

I commenti sono chiusi.